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Magico Natale, la campagna Lidl
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Magico Natale: la nuova campagna natalizia Lidl è così carrrrrrrina

Il periodo più magico dell’anno è vicino. Le luci, i sassi, Babbo Natale… Quella voglia irrefrenabile di scartare i regali, con le persone che ami, respirando un’aria speciale. Manca davvero pochissimo, persino Mariah Carey si è già fatta scongelare da un po’. E anche quest’anno, come ogni anno, sarà un Magico Natale. Provate a chiedere a Lidl.

La catena di supermercati ha lanciato una nuova tenerissima campagna natalizia, per la prima volta a livello internazionale, che vede come protagonista un dolce e simpatico procione. L’obiettivo? Esaltare i valori di condivisionealtruismo e generosità. Perché anche i piccoli gesti, quelli più semplici e genuini, possono rendere davvero felici.

Ma come ha fatto questo tenero orsetto lavatore a salvare il Natale di una famiglia, riportando l’autentica e pura magia delle feste? Vediamo un po’.

Spot Magico Natale della Lidl

Magico Natale di Lidl: la trama dello spot

Il piccolo procione, protagonista del corto, è incredibilmente sensibile. Già nella prima scena, infatti, con un cappello di Natale tra le zampe, l’animale guarda triste e commosso l’interno di una casa, fuori da una finestra. Qui c’è una famiglia che, presa dall’entusiasmo delle feste, sistema le decorazioni – ovviamente Lidl – sull’albero di Natale.

Il cane della famiglia, però, rompe involontariamente una delle decorazioni: una scimmietta che piaceva tanto a uno dei due bambini. La madre decide così di comprare alla Lidl una piccola scimmia di peluche. Se non fosse che, nella strada del ritorno, il morbido regalo cade dalla bicicletta. Ma è proprio il nostro procione che, accortosi dell’accaduto, salva la scimmietta di peluche e, attraversando la città in lungo e in largo, riporta il dono fin sotto l’albero di Natale della famiglia. 

Insomma, un piccolo grande gesto. Così sincero, così emozionante. 

Il team della Lidl, se voleva giocare sull’emozioni positive, per un messaggio altrettanto forte, beh… ha proprio fatto centro.

L’analisi della campagna

Magico Natale è sicuramente una novità per la comunicazione di Lidl. Al contrario di altri precedenti, infatti, la campagna costruisce il proprio messaggio sullo stesso contenuto emozionale dello spot, celebrando valori positivi e concreti. Su tutti l’amicizia, la famiglia, l’altruismo e la condivisione. 

Non solo. Rappresenta la prima volta in cui Lidl lancia una campagna di Natale a livello internazionale, contando nella sinergia dell’ufficio marketing di varie sedi, compresa la casa madre, per amplificare il messaggio su suolo globale. 

Una campagna natalizia ben architettata che, parlando di pianificazione media, coinvolge praticamente tutti i mezzi, dall’online all’offline, con un mix di formati performanti per ogni canale comunicativo. Spot in versione TV, radio, volantini, grafiche digital e contenuti social statici e video.

Uno dei post social della campagna Magico Natale

Tutto lineare, tutto con un senso. Così come ci si aspetta da un brand di questo calibro. Anche se, del resto, basta davvero poco per mandare all’aria un bel progetto. Ma fortunatamente non è questo il caso. E noi possiamo ritornare ad immaginare quegli occhietti dolci, fuori dalla finestra, che sognano un momento di felicità. Un Magico Natale, appunto.

Banner dedicato nella Homapage del sito web

“Il Natale è il momento più speciale dell’anno e Lidl si è posta l’ambizioso obiettivo di rendere questa festa alla portata di tutti”, ha commentato Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti e Marketing di Lidl Italia. 

“La campagna pubblicitaria di quest’anno racconta di come spesso siano i piccoli gesti a dare vita a momenti speciali. Attraverso il suo altruismo, infatti, il procione del cortometraggio salva il Natale di una famiglia, che si trasforma così in un momento di gioia e condivisione grazie anche ai prodotti Lidl. I nostri clienti avranno la possibilità di incontrare l’eroico procione anche fuori dallo schermo, acquistandolo nei nostri supermercati, sotto forma di un tenero peluche”.

Eduardo Tursi, AD Acquisti e Marketing di Lidl Italia

Ed è qui che arriviamo al nostro prossimo punto.

Magico Natale Lidl
Fotogramma conclusivo dello spot Magico Natale

Magico Natale: la forza del merchandise e il valore della beneficienza 

Tra le tante prime volte, c’è una cosa che si ripete, seppur con qualche sostanziale differenza. Anche per lo scorso Natale, infatti, Lidl aveva raccontato la storia di un simpatico animale. Un orsacchiotto, con addosso un maglioncino brandizzato, presentato quasi come una mascotte del marchio.

Detto questo, qui si è andati tanto oltre. Oltre il semplice storytelling, oltre il carico emotivo. Sì, perché a testimonianza della forza della campagna Magico Natale, c’è il fatto che i piccoli protagonisti della vicenda sono talmente tanto vicini al pubblico, da poter essere acquistati nei punti vendita della catena. Da una parte la scimmietta, anche se solo in Gran Bretagna, dall’altra il tenero procione. Così facendo, Lidl riesce a rafforzare ulteriormente il rapporto tra brand e consumatori, oltrepassando la classica offerta di prodotti, ma dando qualcosa in più. Non solo in termini di vendita, ma anche di valori, di sentimenti positivi. Un po’ come una sorta di love brand.

Ancora una volta, il trend cavalcato è quella della popolarità dei prodotti di merchandise, già sfruttato dal brand in passato. Pensate solo alle scarpe firmate Lidl, diventate introvabili se non a prezzi esorbitanti. Oppure il maglione natalizio lanciato su Animal Crossing. 

Stesso trend, sì, ma con una bella grande differenza. L’azienda ha deciso di devolvere tutto il ricavato delle vendite dei peluche natalizi alla piattaforma di donazioni Neighbourly, nel contesto dell’iniziativa Toy Bank, nata l’anno scorso a favore dei bambini bisognosi.

Una scelta, del resto, perfettamente in linea con il messaggio dello spot. Perché anche i piccoli gesti, quelli più semplici e genuini, possono rendere davvero felici.

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