LOGO LAYCON 2022-03
Italian English
Film per imprenditori da non perdere
click [+]

6 grandi film che un imprenditore non può assolutamente perdersi

Ogni giorno è una sfida. Ogni attimo va colto. Un grande imprenditore lo sa, e solo con questo approccio sarà in grado di costruire il suo impero. Del resto, solo le mentalità vincenti faranno strada. Ora e sempre. Ecco, se sei un imprenditore in cerca di ispirazione, o semplicemente un appassionato del genere, questi 6 film ti apriranno un mondo. I migliori 6 film per imprenditori dai quali prendere spunto per un mindset di successo.

Mettiti comodo, popcorn alla mano, azione.

#1 The Founder (2016)

Fonte: aforismi.meglio.it

La vera storia di Ray Kroc, un 50enne venditore di frullatori. Uno di quelli che, in mezzo alla solita routine, si trova davanti l’occasione della vita e decide di sfruttarla al massimo. A San Bernardino, il semplice fast food dei fratelli McDonald dimostra di avere enormi potenzialità: su tutte, ha un servizio rapido ed economico. Ray lo capisce prima di tutti, mettendosi al lavoro per migliorare la formula e replicare il business. Caparbio, tenace e coraggioso, ha così reso quella grande M gialla un colosso mondiale.

Cosa cogliere da questo film. Una buona idea fa la differenza, ma non è tutto. Serve visione, duro lavoro, pianificazione e decisione. Sempre e comunque.

#2 Edison – L’uomo che illuminò il mondo (2017)

Edison - il film
Fonte: movietele.it

Siamo negli Stati Uniti d’America, diciannovesimo secolo. Edison ha appena inventato una lampadina che ha ben 13 ore di autonomia, così la sua fama inizia a crescere. Ma l’invenzione non basta, il suo obiettivo è portare la corrente continua in tutto il mondo, partendo da New York. Sì, perché Edison non è stato solo un celebre inventore, ma anche un grande imprenditore, tra i primi ad applicare i principi di produzione di massa. Così Thomas cerca di esportare il suo potenziale, ma si “scontra” con altri professionisti e visioni opposte, rappresentate dagli altrettanto geniali George Westinghouse e Nikola Tesla.

Cosa cogliere da questo film. Quando ti ritrovi ad avere tra le mani un’idea rivoluzionaria, per il tuo settore o l’intera storia dell’uomo, mantieni sempre i nervi saldi. Calcola, ragiona, non avere fretta. Anche perché, a prescindere, i tuoi competitor saranno sempre lì pronti a prendere il tuo posto.

#3 Joy (2015)

Joy - Jennifer Lawrence, locandina
Fonte: comingsoon.it

La vita di Joy Mangano, una giovane creativa sin da piccola amante del disegno e delle invenzioni rivoluzionarie. Un divorzio e due figli da crescere limitano i suoi sogni, finché Joy, casualmente, si mette al lavoro sulla creazione del Miracle Mop, uno speciale mocio molto più efficace dei precedenti. Di lì a poco, ostacolo dopo ostacolo, la sua scalata sarà un successo. Insomma, esempio perfetto di film per imprenditori ed imprenditrici che cercano ispirazione per il proprio business.

Cosa cogliere da questo film. Nel mondo del business, la chiave sta nel progettare qualcosa che possa riempire un vuoto, colmare un bisogno. Una volta inventata, perfezionala, testala e promuovila, cercando di reagire prontamente ad ogni ostacolo della vita.

#4 Air – La storia del grande salto (2023)

Air - La storia del grande salto, locandina
Fonte: comingsoon.it

L’asfissiante e geniale trattativa che ha portato Nike ad ingaggiare l’allora promettente Michael Jordan ad indossare il proprio marchio. Un accordo che porterà un cambiamento radicale negli accordi tra brands e sportivi, fortemente voluto dal talent scout Sonny Vaccaro e supportato dal CEO Phil Knight. Adidas e Converse, da sempre prime della classe in NBA, dovranno per forza di cose stare a guardare. 

Cosa cogliere da questo film. L’importanza del marketing, delle strategie promozionali. La capacità di leggere i trend e le esigenze del mercato, mettendo l’occhio sui nomi giusti, al momento giusto. Senza questo, un prodotto, seppur di qualità, non riuscirà mai ad emergere facilmente.

#5 Flash of Genius (2008)

Flash of Genius - il Film. locandina
Fonte: originalfilmart.com

La storia di Robert Kearns, professore universitario, e della sua battaglia per vedersi riconosciuta la paternità di un brevetto: quello dei tergicristalli a intermittenza. Un’idea “scippata” dalla Ford, con la quale iniziò una battaglia legale che lo vide vincitore. Gli vennero così riconosciuti 50 milioni di dollari di risarcimento e la stessa proprietà del brevetto. Ma il prezzo da pagare fu molto più alto: l’abbandono della moglie, la salute compromessa e i segni di ben 12 anni di processi.

Cosa cogliere da questo film. Delle volte, per raggiungere il tuo risultato, per difendere quello che ti appartiene, serve lottare con le unghie e con i denti. Tenacia e caparbietà giocano a tuo favore, ma stai attento a quanto hai da perdere. Studia sempre i costi e i benefici di ogni scelta.

#6 Steve Jobs (2015)

Steve Jobs - Il Film per imprenditori, locandina
Fonte: aforismi.meglio.it

Come ultima storia imprenditoriale di successo, non poteva certo mancare la storia di Steve Jobs, co-fondatore della Apple. Una geniale carriera ricca di soddisfazioni, a partire dal suo periodo hippy fino alla presentazione dell’iMac nel 1998, a pochi anni dall’invenzione dell’iPod. Un personaggio che non ha certo bisogno di grosse presentazioni, ormai nell’Olimpo indiscusso della storia moderna.

Cosa cogliere da questo film. Genialità ed intuito non sono niente senza studio e controllo. La precisione e l’attenzione al singolo dettaglio sono sicuramente i fattori che fanno la differenza.

Conoscevi già questi 6 film per imprenditori da non perdere?

Se la risposta è negativa, siamo felici di averti consigliato il giusto film per la tua prossima serata cinema. Uno di quelli in grado di suggerirti una prospettiva del mondo tutta nuova, all’insegna di un futuro brillante. Se invece la risposta è positiva, beh, suggeriscici tu altri film per imprenditori.

informazioni e approfondimenti

Articoli correlati

Italian English

© Laycon.it
Via Malpighi, 4 09126 Cagliari
mail: info@laycon.it – tel: 3914672232