LOGO LAYCON 2022-03
Locandina Open Day
click [+]

Il successo dell’Open Day di Confindustria Giovani: un incontro per incentivare l’imprenditorialità giovanile

Lo scorso 17 aprile il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna Meridionale ha organizzato un Open Day, presso la Sala Convegni della stessa associazione, con l’obiettivo di incentivare i giovani imprenditori a far parte di Confindustria Giovani. L’evento in questione ha visto la partecipazione di importanti imprenditori isolani, impegnati in diversi settori, come Filippo Luigi ConcasSonia Orfei Alessandro Vagnozzi. Gli stessi hanno presentato le loro esperienze, progetti innovativi nel campo imprenditoriale e soprattutto le differenti opportunità offerte dall’associazione. 

In qualità di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Sardegna Meridionale, Concas ha dato il benvenuto ai partecipanti e introdotto gli ospiti, offrendo un’opportunità unica per apprendere dalla storia di imprenditori di successo. Insomma, l’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per i giovani imprenditori interessati a conoscere meglio il mondo imprenditoriale sardo e i suoi protagonisti, e ad avere maggiori informazioni su come diventare membri di Confindustria Giovani.

I dati sul calo dell’imprenditorialità giovanile in Italia

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un calo dell’imprenditorialità giovanile, un fenomeno preoccupante che ha suscitato l’attenzione di esperti e istituzioni. Secondo un’analisi della Camera di Commercio di Roma, il numero di giovani imprenditori in Italia è diminuito del 30% dal 2008 al 2018, con un netto calo delle nuove imprese create. Una situazione preoccupante, considerando che i giovani imprenditori rappresentano un volano per l’economia del Paese. Non solo. Rappresentano un fattore chiave sia per la creazione di posti di lavoro che per l’innovazione.

Alcune delle cause di questo fenomeno sono da ricercare nella difficoltà di accesso al credito, nella burocrazia e nell’incertezza del mercato, ma anche nella mancanza di un supporto adeguato per i giovani che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale. In questo scenario, iniziative come l’Open Day organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Sardegna Meridionale rappresentano un’opportunità per incentivare la partecipazione dei giovani imprenditori e offrire loro un supporto concreto per intraprendere la strada dell’imprenditoria.

Immagine esemplificativa di elaborazione dei dati

Le parole del presidente Filippo Concas all’open day di Confindustria Giovani

Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Filippo Luigi Concas, ha aperto l’Open Day rivolgendosi ai presenti con queste parole: 

“Tutti i presenti in questa sala hanno qualcosa in comune: l’impresa. Alcuni sono imprenditori in prima persona, altri hanno ruoli di responsabilità all’interno delle aziende. Abbiamo tutti l’obiettivo dello sviluppo della nostra impresa.”

Proseguendo nel suo discorso, Concas ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo nel supporto del raggiungimento di questo obiettivo. A partire da queste parole, dunque, ha evidenziato come partecipare alla vita associativa in Confindustria rappresenti per un giovane imprenditore l’opportunità di confrontarsi e farsi ispirare da imprenditori affermati.

Concludendo, il presidente ha poi esposto come dallo scambio di opinioni tra diverse generazioni possano generarsi una serie di prospettive. Nuove idee, nuovi paradigmi e nuovi successi per lo sviluppo del movimento imprenditoriale del territorio sardo sono tra queste sfide future.

Filippo Concas, presidente di Confindustria Giovani Sardegna Meridionale

I vantaggi e i servizi di Confindustria Giovani: parlano Sonia Orfei e Alessandro Vagnozzi

Confindustria Giovani offre numerosi vantaggi e servizi ai propri associati. A parlare di questi benefici sono stati Sonia Orfei – Segretaria Gruppo Giovani Imprenditori – e Alessandro Vagnozzi – Imprenditore, Membro rete professionisti del Sole 24Ore e Ex presidente Gruppo Giovani Imprenditori.

In primo luogo, tra i vantaggi offerti da Confindustria Giovani ci sono la possibilità di partecipare a eventi di formazione e networking. Non solo. Sono previsti anche l’accesso a finanziamenti agevolati e la possibilità di partecipare a gare d’appalto riservate ai membri dell’associazione. 

Inoltre, la condivisione di valori e obiettivi tra i membri dell’associazione, come il libero mercato, l’uguaglianza di opportunità, l’innovazione e la trasparenza, rappresenta un’opportunità unica per i giovani imprenditori di allinearsi a questi principi fondamentali dell’imprenditorialità moderna

D’altra parte, il Gruppo promuove l’innovazione e il rinnovamento dei valori imprenditoriali. Per farlo, organizzano visite aziendali che permettono ai giovani imprenditori di conoscere realtà aziendali consolidate e di comprendere diversi modelli di business. 

Infine, il Gruppo collabora con il mondo della scuola e dell’Università e si concentra sugli eventi di orientamento studentesco nei prossimi mesi dell’anno.

Concas, Orfei e Vagnozzi hanno sottolineato come questi servizi e vantaggi siano essenziali per la crescita e lo sviluppo delle imprese giovanili. Insomma, Confindustria Giovani rappresenta una vera e propria comunità di imprenditori, pronta ad aiutarsi reciprocamente, condividendo le proprie esperienze o competenze.

informazioni e approfondimenti

Articoli correlati

© Laycon.it
Via Malpighi, 4 09126 Cagliari
mail: info@laycon.it – tel: 3914672232