fbpx
Cos'è il social media marketing
click [+]
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Social Media Marketing: perché è davvero importante?

Il Social Media Marketing, SMM, è lo strumento che ti permette di utilizzare le piattaforme di networking per connetterti con i tuoi clienti, potenziali o abituali che siano. Un ottimo modo per sfruttare il grande potenziale dei social network, andando a generare sempre più engagement, condivisione dei contenuti, fino ad aumentare la visibilità e notorietà nell’azienda in questione.

Ma cosa si intende davvero per Social Media Marketing? Come funziona nel dettaglio? E soprattutto, quali sono i suoi benefici?

Non perdiamo altro tempo e proviamo a rispondere a tutte queste domande. Pronti? Via! 

Social Media Marketing: definizione e funzionamento 

Social media marketing definizione

Quando parliamo di Social Media Marketing, noto anche come Social Network Marketing, ci riferiamo ad un ramo del marketing digitale che si occupa della pianificazione, gestione e controllo della comunicazione sui canali social

Nello specifico, come già anticipato, si differenzia dagli altri tipi di marketing perché permette alle aziende di interagire con i propri clienti, condividere contenuti, commentare e ottenere dei feedback utili per aumentare la tua notorietà. 

Una meravigliosa disciplina che permette di gestire al meglio le conversazioni con le community, al fine di costruire un vero e proprio rapporto di fiducia tra le parti. Ma non solo. Perché essa include anche altre attività, di varia natura e tipologia, tra le quali possiamo trovare:

  • Promozione e vendita di beni e servizi
  • Generazione di contatti commerciali
  • Aumento del traffico del sito web aziendale

Ma come funziona nel dettaglio il SMM?

In parole povere, l’impresa in questione crea delle reti di individui, le community appunto, che condividono gli stessi interessi e valori espressi dall’azienda sui social. A questo punto, agli utenti coinvolti vengono proposti dei contenuti funzionali alle loro esigenze, di vari formati, così da stimolare discussioni riguardo il brand.

Tutto questo, se gestito in maniera corretta, può dar vita ad una fidelizzazione strategica, indispensabile per l’organizzazione. In questo senso, gli utenti/clienti, attraverso i loro likecommenti e condivisioni, attivano così un passaparola online, coinvolgendo a loro volta altre persone.

Ecco tutti i benefici del SMM

Social media marketing vantaggi evidenti

Abbiamo appena visto cos’è il Social Media Marketing e il suo funzionamento di base. Ma perché optare per una pratica di questo tipo? Quali sono tutti i suoi benefici e vantaggi? Principalmente parliamo di:

  • Incremento della customer satisfaction
  • Aumento del servizio di customer service
  • Miglior posizionamento del sito sui motori di ricerca
  • Aumento della notorietà o consapevolezza di marca
  • Ottimizzazione della fedeltà del cliente
  • Incremento dei contatti commerciali e delle vendite
  • Crescita della reputazione come leader del settore 
  • Aumento del traffico sul sito web
  • Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience

Detto questo, è importante analizzare anche l’altro lato della medaglia. Il SMM, infatti, può presentare diverse difficoltà, tutte però facilmente gestibili con la giusta formazione. Parliamo di problematiche quasi sempre legate alla necessità di maggiori risorse e alla natura dei social.

  • Necessità di Maggiori risorse. La grande quantità di piattaforme social rende necessario adattare ogni tipo di contenuto alle loro esigenze. Ugualmente, un’intera campagna social non può essere trascurata con superficialità, perché anch’essa necessita di tempo e risorse umane specializzate. 
  • Natura dei social media. Un commento o un post negativo di un cliente, peggio ancora se mal gestito dall’azienda, può diventare virale, danneggiando così la reputazione di un brand.

Ti va di conoscere altri preziosi consigli per gestire al meglio le tue pagine social? Come si possono creare delle community, capaci di generare engagement e passaparola strategico?

Stai al passo coi tempi, e scopri tutti i vantaggi dei nostri servizi di social media management e social media strategy.

Cosa aspetti? Richiedi una nostra consulenza gratuita.

Affidati al futuro. Affidati a Laycon.

informazioni e approfondimenti

Articoli correlati

© Laycon.it
Via Malpighi, 4 09126 Cagliari
mail: info@laycon.it – tel: 3335677243